La procedura di adozione di un amico a quattro zampe è assai semplice:
Dopo la scelta del cane o del gatto che si desidera adottare, occorre firmare il foglio di affido e consegnare copia di un documento di identità e del proprio codice fiscale al titolare del canile ed effettuare un versamento di circa €20 sul c/c postale della Asl di zona, a sostegno delle spese di vaccinazione e microcippatura cui l’Asl ha già provveduto.
Al momento del ritiro del cane, se ciò avverrà all’Oroval di Cittiglio, l’Associazione vi chiederà di firmare un’autorizzazione affinché una nostra incaricata possa venire presso la vostra abitazione a controllare il buon inserimento dell'animale nella sua nuova famiglia che si è assunta la responsabilità di un‘adeguata cura dell‘animale.
Se l’esito di questa visita dovesse essere negativo, la nostra Associazione lo comunicherà all’Asl di competenza che prenderà i dovuti provvedimenti.
Si ricorda altresì che qualora sorgessero dei problemi con l’animale adottato nei primi sei mesi di convivenza, sarà possibile declinare l‘impegno assunto e riportare il cane in canile, dato che per legge all’adottante è data questa possibilità in questo lasso di tempo. Non dimenticate inoltre che per legge l’adozione diventa ufficiale e definitiva solo trascorsi sessanta giorni dall’accalappiamento.